Il premio “Green Infrastructure goes business award” sostiene idee, prodotti e servizi innovativi per una Green Economy e promuove lo sviluppo sostenibile nell’ambito della Strategia dell’UE per la Regione Alpina (EUSALP).
La seconda edizione del concorso internazionale è iniziata il 24 novembre 2022 e richiede in particolare soluzioni con benefici per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il premio “GI goes business” è stato avviato dal Gruppo d’azione EUSAL P “Infrastrutture verdi”. L’edizione pilota si è svolta dall’autunno 2021 alla primavera 2022. La seconda edizione è finanziata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela dei Consumatori della Baviera.
OBIETTIVI
Le aziende possono utilizzare le infrastrutture verdi per trovare soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra o per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico, come l’aumento delle temperature, la siccità e i rischi naturali. Ad esempio per:
- promuovere il ripristino ecologico e la protezione del clima nelle foreste, nelletorbiere e nelle pianure alluvionali dei fiumi,
- sviluppare sistemi di raffreddamento naturale con alberi e piante,
- turismo e prodotti basati sulla natura o
- fornendo nuovi servizi per la sensibilizzazione e la pianificazione proattiva dellaresilienza climatica.
PREMIO
Verranno selezionati 6 vincitori che riceveranno un coaching aziendale su misura per l’ulteriore sviluppo delle loro idee/prodotti/servizi/modelli di business. Incluso (le date dei workshop e del coaching saranno coordinate con i vincitori nel febbraio 2023):
- 3 workshop per tutti i vincitori (online, à 3 ore)
- 3 sessioni di coaching individuale per ogni vincitore (online, à 1 ora)
- Networking internazionale e matchmaking con aziende/esperti/sponsor/etc
I vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro prodotti/servizi/idee a un pubblico internazionale durante un evento pubblico in Baviera a maggio 2023.
Criteri obbligatori:
- Impresa (idea) deve operare nel perimetro di EUSALP (Spazio Alpino).
- L’idea sottomessa ha già o può adottare un approccio commerciale.
La giuria valuta i progetti presentati in base a questi criteri di valutazione:
- Innovatività
- Potenziale di successo
- Sensibilizzazione alle infrastrutture verdi
- Protezione e ripristino della natura e dei suoi servizi
- Benefici per la mitigazione e/o l’adattamento ai cambiamenti climatici
Possono partecipare al concorso le start-up, le imprese consolidate, istituzioni, associazioni, persone o gruppi privati.
La fase di coaching va da febbraio a maggio 2023