Finanziamento a fondo perduto in sostegno alle imprese del settore agroalimentare. Anno 2024
Il bando, aperto da martedì 3 settembre, mira a finanziare investimenti nel settore agroalimentare, con particolare attenzione alle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. Gli investimenti ammissibili includono la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti, l’ammodernamento degli impianti irrigui, l’introduzione di innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, e campagne informative e di promozione per stimolare una domanda destagionalizzata e un acquisto consapevole dei prodotti.
Beneficiari: Micro imprese e Piccole e Medie Imprese (PMI) del settore agroalimentare che operano nelle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. I beneficiari devono essere in possesso del fascicolo aziendale e aver predisposto un piano di coltivazione per l’annualità 2024.
Spese finanziate: Opere edili e impianti, Pubblicità/Promozione/Marketing, Servizi. Sono ammissibili anche spese per la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti, l’introduzione e ammodernamento degli impianti irrigui, innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, e campagne informative e di promozione.
Agevolazione: Contributo a fondo perduto pari al 65% del costo dell’investimento ammissibile, con un’aliquota aumentata all’80% per le aziende condotte da giovani agricoltori. Il contributo massimo concedibile è di €100.000,00.