È stata indetta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali una selezione pubblica per la concessione di contributi per progetti di ricerca in materia di agricoltura biologica.
È possibile presentare i progetti in una delle 8 aree di ricerca individuate:
- Miglioramento genetico in agricoltura biologica,
- Riduzione degli input esterni nella produzione biologica,
- Trasformazione dei prodotti biologici,
- Florovivaismo biologico,
- Piante officinali biologiche e piante aromatiche biologiche,
- L’agroecologia nell’azienda biologica,
- Meccanizzazione,
- Sviluppo sostenibile del territorio e tutela ambientale, forestale e paesaggistica.
Vengono finanziati progetti, di durata non superiore ai 36 mesi, che possano contribuire al miglioramento delle produzioni biologiche, all’innovazione dei processi produttivi delle imprese, al trasferimento tecnologico ed alla fruizione e alla diffusione dei risultati della ricerca.
I soggetti proponenti dei progetti potranno essere le Università e gli Enti pubblici.
Le proposte dovranno essere caratterizzate da un approccio di tipo “multi-attoriale”, che passi per il coinvolgimento delle aziende biologiche e biodinamiche.
Premiati, in sede di valutazione, il coinvolgimento delle scuole superiori ad indirizzo agrario nelle fasi sperimentali del progetto, nonché di aziende biologiche ubicate nelle isole, in territori montani e nei biodistretti.
Le risorse totali disponibili destinate al finanziamento dei progetti di ricerca è pari a 4.200.000 euro. Ogni progetto potrà essere finanziato fino al 90% della spesa ammessa, con un contributo massimo di 300 mila euro.
Domande entro il 22 febbraio 2021